​Corso online Live  |  26-30 aprile 2021  NEW!

Yoga della Risata

Un programma di 5 giorni per ritrovare un benessere psico-fisico e diminuire lo stress della giornata | Dal vivo con Raffaella Del Turco. 

Date: 

26-30 aprile

2.5 ore,

30' al giorno

lezioni in diretta ore 20:30-21:00

Programma scaricabile (pdf)

Interagisci con 

l'insegnante

Prezzo scontato termina in...

Prossime date del corso:
26-30 aprile 2021
Programma online guidato per imparare le tecniche dello Yoga della Risata | Lezioni in diretta ore 20:30-21:00 (ora italiana) 
Lo stress ti sta consumando?
  • Ti senti giù di morale? 
  • Hai bisogno di imparare a lasciarti andare?
  • Vuoi conoscere i segreti per cambiare la tua prospettiva?
  • Vuoi scoprire perchè saper ridere è la medicina più potente a tua disposizione?
Imparare a ridere...si può.
Ridere per autoinduzione.
 
Ti sembra strano, innaturale? Siamo abituati a pensare che ridere sia un meccanismo del tutto incontrollabile, e che venga innescato da situazioni o comportamenti divertenti.
Tuttavia, le cose possono non essere così casuali.
raffaella del turco.jpg
Cos'è lo Yoga della Risata
Ridere fa benissimo alla salute, e questo lo sappiamo non solo dall'esperienza quotidiana, ma anche perchè tantissimi studi lo dimostrano.  
Lo Yoga delle Risata è una forma di yoga che insegna a ridere come forma di esercizio.
Si chiama cosi' perché unisce tecniche di respirazione yogica con esercizi di risata, con tecniche che stimolano la risata, momenti di rilassamento e di radicamento. 
Ridere come esercizio fisico?
Lo Yoga della Risata nasce in India nel 1995, ideato dal medico indiano Madan Kataria e dalla moglie.
E’ una pratica che approccia la risata come esercizio fisico, quindi non utilizza elementi esterni come la comicità e l’umorismo, ma siamo noi che decidiamo quando ridere e per quanto tempo.
Il ruolo dei neuroni specchio

Hai mai sentito parlare dei neuroni specchio? Conosciuti anche come neuroni dell'empatia, perché reagiscono ad un input emozionale che proviene dall'esterno e facendolo proprio.

 

Se parli con una persona triste, che ti racconta i suoi guai, è probabile che tu vada via dall'incontro sentendoti triste a tua volta. Hai empatizzato con quella persona, ne hai colto lo stato d'animo.. La stessa cosa accade per le emozioni positive: se parli con qualcuno che è allegro, è probabile che anche il tuo umore migliori immediatamente.

Il ruolo che i neuroni specchio giocano nelle relazioni umane è molto importante, perché è grazie a questo meccanismo  innato – scoperto anche nelle scimmie e in alcuni uccelli – che siamo in grado di entrare in empatia e connetterci profondamente con gli altri.

Group Lecture
Cosa dice la scienza

Tra le varie evidenze scientifiche, è stato anche dimostrato che il corpo non distingue tra una risata vera e una risata simulata.

In altre parole, ciò che avviene nella mente si riflette nel corpo, ed allo stesso modo ciò che avviene nel nostro corpo si riflette nella nostra mente.

Una risata simulata può aiutare la nostra mente ad assumere un atteggiamento più positivo. La risata migliora il nostro umore ed abbassa lo stress - una delle principali cause di tantissime malattie croniche ed acute.

Vediamo alcuni dei benefici specifici della risata:

  • Favorisce la salute fisica. Ridere aumenta l’ossigenazione del cervello e dell’intero organismo ed aiuta a proteggere il corpo dalle malattie legate all’invecchiamento

  • Aiuta a mantenere buona salute mentale anche quando le vicissitudini della vita ci danno poche occasioni per ridere e mantenere uno stato mentale positivo, ridere può aiutare a ridurre la depressione, la frustrazione e la rabbia.

  • Aumenta la connessione sociale. Lo Yoga della Risata può aiutare ad alleviare la solitudine e migliorare la qualità della vita, creando legami sociali tra chi partecipa alle sessioni.

  • Favorisce la longevità. Lo Yoga della Risata può dare agli anziani una ragione e uno scopo per vivere pienamente ogni giorno.

Se vuoi approfondire: 

articolo 1

articolo 2

Come si svolge una lezione?

Si comincia con alcuni esercizi giocosi di riscaldamento, essenziali per preparare il nostro corpo alle risate, per aumentare l’energia e per conoscersi l’uno con l’altro.

 

La maggior parte degli esercizi di risate e di respirazione sono ideati per stimolare il movimento del diaframma, che è il nostro muscolo più importante per la respirazione. Quindi, attraverso lo yoga della risata alleniamo non soltanto la risata, ma anche l’utilizzo del diaframma e della muscolatura addominale. La respirazione sarà più profonda ed ossigenata.

Durante ogni lezione ci possono essere delle variazioni di giochi, in base al gruppo che partecipa, inserendo risate nuove, inventate sul momento, da ogni idea che arriva durante la sessione di Yoga della Risata. Questo è proprio il bello della lezione , perché ogni volta è il gruppo che crea la risata libera più appropriata.

Infine, il rilassamento finale. La sessione di Yoga della Risata muove energia emozionale e fisica e quindi è fondamentale, al termine, un rilassamento e un radicamento per riportare equilibrio nei flussi energetici ed emozionali di chi lo pratica.

laughter_yoga-2.jpg
Descrizione del corso

Si ride senza un vero motivo, attraverso giochi che inducono alla risata. Le lezioni sono sempre differenti anche in base al coinvolgimento del gruppo, ma in linea di massima, il programma è strutturata nel seguente modo: 

GIORNO 1 - 30 Minuti

Breve introduzione della storia di Yoga della Risata. Risata del saluto indiano. Respiro del fiore. Gioco della colazione e del motorino. Risata silenziosa. Meditazione OM.

GIORNO 2 - 30 Minuti

Gioco dello specchio. Risata dell’apprezzamento. Gioco dell’abbraccio. Risata attiva con la bocca chiusa, ridere tenendo la bocca chiusa. Risata del leone. Meditazione della risata.

GIORNO 3 - 30 Minuti

Gibberish breve spiegazione di che cosa si tratta. Gioco del discorso in Gibberish. Gioco del parlare da soli. Gioco del pianto. Gioco dell’arrabbiatura. Meditazione in Gibberish.

GIORNO 4 - 30 Minuti

Risata d’introduzione. Risata del cuore. Risata lunga un metro.

GIORNO 5 - 30 Minuti

Risata del saluto. Risata del cellulare. Risata della discussione. Risata graduale. Stesi a terra risata liberatoria.

Iscriviti a Yoga della Risata con Raffaella Del Turco
BENEFICI DEL CORSO
  • Impara a cambiare prospettiva ed incontrare la vita con un bel sorriso
  • Imparando a ridere migliorerai il benessere di chi vive intorno a te
  • Sviluppa l’autostima e l’immaginazione. assumerai maggiore consapevolezza del respiro e dei movimenti
  • Lezioni in diretta tutti i giorni
COME FUNZIONA
  • 5 giorni, 30 minuti al giorno 
  • Lezioni in diretta Zoom tutti i giorni alle ore 20:30-21:00 (ora italiana) 
  • Accesso privato alle registrazioni delle lezioni 
REQUISITI
  • PC o tablet
  • App Telegram (gratuita su iOS / Android)
  • Pratica regolare (30' al giorno)
 
Acquistando il corso, in omaggio ricevi anche:

Yoga della Risata con Raffaella Del Turco: concetti teorici e pratici (pdf)

IN OMAGGIO!

"Yoga della Risata con Raffaella del Turco" è un comodo manuale che mostra alcune tecniche e relative descrizioni in formato pdf.  Stampalo o accedi ovunque tu sia, dal tuo telefono o PC. Un ottimo complemento alle tue lezioni.

Formato: Online PDF

2.5 ore di pratica illimitata (digitale)

IN OMAGGIO!

Oltre alle lezioni in diretta, acquistando il corso ricevi anche 5 videolezioni registrate da 30 minuti per un totale di 2.5 ore di insegnamento! Accesso privato, senza scadenza temporale.

Formato: Online video

raffaella del turco.jpg

5 giorni di coaching personalizzato con Raffaella Del Turco (messaggio privato)

IN OMAGGIO!

Durante il corso potrai contattare l'insegnante tutti i giorni sul nostro canale privato Telegram. Senti dolore in una determinata posizione? Vuoi sapere come modificare un esercizio? Qualsiasi dubbio, chiedi. Siamo qui per aiutarti! 

Formato: Telegram private messaging

Prossime date del corso:
26-30 aprile 2021
Prezzo standard: €75
Prezzo in offerta: €50 
100% Soddisfatti o Rimborsati
Se per qualsiasi motivo non ti senti soddisfatto del corso che stai frequentando, ti preghiamo di inviarci una email per un rimborso completo. Crediamo fortemente nella qualità dei nostri programmi e siamo a disposizione per aiutarti a risolvere qualsiasi difficoltà.

MODULO DI ISCRIZIONE

 

 
Domande frequenti
Questo programma è adatto agli anziani?
 Lo Yoga della Risata è un’attività che si può praticare ad ogni età. Anche le perone anziane possono seguire una sessione e ridere di cuore. Se, con l’avanzare dell’età, si ride sempre meno, è invece possibile trasmettere il messaggio che non c’è bisogno di una ragione per farlo. Inoltre, quando la risata è indipendente da stimoli cognitivi, è possibile coinvolgere anche gli anziani con demenza senile o morbo di Alzheimer. La sessione per gli anziani, infine, può essere effettuata anche sulle sedie per poter garantire la partecipazione anche a chi ha problemi di deambulazione.
Si, ma come si fa? Non posso mica far finta di ridere. È ridicolo!
E' principalmente una questione culturale. In realtà i bambini, specialmente quando ancora non conoscono il linguaggio (e quindi non potrebbero comprendere le nostre sagaci battute), ridono senza un motivo. Noi abbiamo semplicemente dimenticato come si fa. 
Continua a sembrarmi una cosa ridicola...
Può sembrarti anche ridicola, anche il senso del ridicolo in effetti  dipende molto dalla nostra cultura. In realtà è solo ciò che è: ridere e basta. Anche correre senza andare da nessuna parte potrebbe sembrarti ridicolo ma noi siamo nati per muoverci. La risata incondizionata funziona nello stesso identico modo, ma praticarla va a risvegliare in modo forte il nostro giudice interiore, il nostro mondo bambino. A volte è troppo doloroso perché magari ci è stato detto di non farlo, o di non farlo sguaiatamente. La risata è l’espressione più alta dei nostri bambini interiori, che gioiscono della presenza, dell’essere qui e ora. Se fossimo privi di giudizio sarebbe semplicissimo e non ci sentiremmo affatto ridicoli.
 
E' difficile "sforzarsi" a ridere? 
Solo all’inizio è forzata, un vero e proprio esercizio. E comunque partiamo dal presupposto che il nostro corpo non distingue la differenza tra una risata vera e una indotta, di conseguenza ti fornisce comunque tantissimi benefici. A volte, capita anche a me di praticare per 10 minuti senza mai riuscire a ridere in maniera spontanea, dopo però mi sento immensamente meglio. Perché mi sono ossigenata in maniera profonda e la mia mente era solo nel momento presente. Questo, per noi abituati a essere ipercerebrali, è già un grandissimo dono. 
Ho paura di perdere il controllo...
Esatto, è perdere il controllo per un istante, non per sempre. È lasciarsi andare completamente, infatti quando si sblocca la risata non riesci a fermarmi neanche volendo, hai mollato le briglie. Certo ,on accade a tutti e subito, alcuni sbloccano la risata e vivono la catarsi la prima volta che provano, ad altri è necessario più tempo. A me ad esempio è stato necessario qualche mese per raggiungere il livello che vedevo in altri, perché quando ho iniziato stavo vivendo un momento particolare della mia vita. Perdere il controllo ci fa paura, perché siamo abituati ad esercitarlo continuamente. Perché non esiste un posto dove ci è permesso farlo. 
E proprio tutti i partecipanti riescono a ridere in maniera spontanea? 
Non sempre, e non tutti. Dipende dallo stato mentale in qui ci troviamo in quel momento. Ma la cosa interessante è che le persone tornano, perché – anche se magari le prime volte non riescono a sbloccare la risata – nei giorni successivi stanno decisamente meglio sul piano fisico, mentale ed emotivo e anche perché, vedendo gli altri che ridono di cuore, con le lacrime agli occhi, sanno che è possibile anche per loro. Siamo qui per aiutarci a vicenda, non per deriderci
 
Ho paura che mi sentirei comunque troppo stupido!
Forse, inizialmente sì, potresti sentirti stupido. Ma solo perché non lo hai mai fatto prima e perché in genere gli adulti non fanno questo genere di cose. Ma poi osservando il gruppo ti lasci andare. I volti distesi degli altri ti rassicureranno e ti divertirai anche tu. Quando poi sbloccherai la risata, oltre ad avere tutti i benefici fisici, ti sentirai immensamente più leggera anche dal punto di vista emotivo e mentale. I problemi ti sembreranno meno grandi o impossibili da risolvere. La risata rende la vita più leggera e vivibile.
Non sono molto bravo con la tecnologia (PC, Zoom, Telegram ecc.)
Se già utilizzi uno smartphone, tablet o PC, non dovresti avere alcun problema.  È un corso a bassissima tecnologia progettato per tutti.
Come mi sentirò al termine del corso? 
Dopo aver partecipato al corso di Yoga della Risata, avrai preso più consapevolezza di quando ridere faccia bene, al corpo e alla mente, affrontando le peggiori situazioni che a volte la vita ci porta a vivere. Imparerai a cambiare prospettiva ed incontrare la vita con un bel sorriso, affinchè tutto diventi più leggero. Imparando a ridere migliorerai il benessere di chi vive intorno a te in quanto sarà più sereno e rilassato. Il gioco ci rende più creativi, più sani e gioiosi; liberando le energie bloccate, inoltre sviluppa l’autostima e l’immaginazione. assumerai maggiore consapevolezza del respiro e dei movimenti, grazie a semplici posizioni che andranno a rilassare le fasce muscolari del collo, spalle e schiena. Allungheremo e rafforzeremo le nostre gambe, testando il nostro equilibrio e flessibilità.
Non ho mai praticato Yoga. Posso partecipare comunque? 
Assolutamente si! Il corso è adatto ad ogni età. Non è necessaria esperienza di Yoga o Yoga della Risata. Questa pratica si adatta perfettamente alle esigenze di qualunque corpo.
 
Sono richieste attrezzature particolari, ad es. tappetino ecc.?
Un tappetino può essere utile ma non indispensabile. E' possibile praticare anche da seduti. L'insegnante ti darà comunque istruzioni prima di ogni lezione nell'eventualità che occorra altro.
Cosa succede se perdo una lezione?
Le lezioni in diretta vengono archiviate immediatamente e potrai accedere alle stesse in qualunque momento. Ovviamente, sarebbe meglio partecipare ad ogni diretta per un migliore coinvolgimento psicofisico.
Perchè devo utilizzare l'App Telegram?
Non è obbligatorio iscriversi al canale privato Telegram, ma fortemente consigliato per comunicare direttamente con l'insegnante e/o gli altri studenti. E' un'applicazione facile da usare, privata e sicura. 

Ci sono rischi o controindicazioni?
 
​Lo Yoga della Risata non dovrebbe essere praticato da persone con problemi di salute senza previa autorizzazione del medico curante. Non dovrebbe essere considerato sostitutivo di un adeguato trattamento medico per qualunque malattia fisica, mentale o per problemi psicologici. Potrebbe non essere adatto a tutti. Ridere implica uno sforzo fisico e un aumento della pressione intra-addominale. Yoga della risata è perciò controindicato per le persone che soffrono di emorroidi sanguinanti, Ipertensione arteriosa, ogni tipo di ernia, forti dolori alla schiena, tosse persistente, incontinenza urinaria, gravi disturbi psichiatrici, Ogni malattia con sintomi acuti, epilessia, problemi cardiaci, Interventi chirurgici subiti negli ultimi tre mesi. Questa lista è solo indicativa e non esaustiva. In caso di dubbio bisogna consultare prima il proprio medico di fiducia. 
Posso avere un rimborso se non posso partecipare?
 
Si, puoi avere un rimborso completo. Vedi la cancellation policy. 
Testimonianze
"Dico che se vogliamo avere cura del nostro benessere fisico è l'unico modo, praticando con Raffaella perché è molto professionale in quanto ascolta le tue esigenze" - Maria
 
 
"Raffaella è bravissima, le sue lezioni di yoga online mi stanno salvando da questa quarantena - tutti dovrebbero farle!" - Valeria
"Raffaella è molto brava e disponibile! L’atmosfera del corso è rilassante e accogliente e ogni lezione è proprio una bella esperienza! "- Valentina
"L'energia, la competenza e la positività di Raffaella, ci hanno accompagnate in un percorso intenso, caleidoscopico ed ispirante, nel quale lo Yoga si è fatto protagonista... È stata un'esperienza magnifica, nella gioia e nel rispetto del gruppo. Ci si porta a casa davvero un benessere e tanti nuovi spunti. Grazie di tutto!" - Nai
"Da circa un anno, grazie alla maestra Raffaella, mi sono avvicinata e appassionata a questa splendida disciplina, cogliendo inoltre l'occasione di partecipare con lei ad un fantastico viaggio yoga nel triangolo d'oro dell'India. Con sorriso ed entusiasmo mi ha accompagnato fino ad oggi in questa rivoluzionaria esperienza di conoscenza del corpo, del respiro e della mente attraverso le asana e la meditazione." - Alice
"Ho partecipato ad un fine settimana yoga con Raffaella è stata veramente una bella esperienza. Raffaella è molto preparata come insegnante ed è una persona che emana una bella energia positiva. È inoltre molto attenta alle necessità individuali e non mancherà di mettervi a vostro agio. Il tutto si è svolto in una cornice tranquilla e molto bella dal punto di vista paesaggistico lo consiglio vivamente!!! "- Cecilia
"Non avendo mai praticato yoga, ho deciso di approcciarmi a questa disciplina adesso, nel mese di luglio, come preparazione all'eventuale corso che pratichero' da settembre. Ho avuto la fortuna di aver trovato Raffaella, insegnante molto simpatica e preparata. Devo risolvere alcuni problemi di mal di schiena e cervicale, ma sono sicura che con il suo aiuto farò dei grossi passi avanti. Ho fatto solo una lezione per il momento e  non vedo l'ora di fare le altre!!" -Sonia
"Grazie ancora Raffaella è stata un'esperienza davvero unica quella di yoga nidra come anche le tue lezioni mi hai trasmesso davvero tanto. Sei davvero una bravissima insegnante. Grazie ancora." -Noemi

Perché mettersi in gioco, fare qualcosa di nuovo e per di più con persone che non conosci fa sempre emergere la paura. È la paura di essere giudicati. Si esce letteralmente dalla propria zona di comfort. Anche io ero impaurita la prima volta. La maggior parte delle persone che comincia a praticare lo Yoga della Risata non sa molto bene perché lo sta facendo. La maggior parte di loro vogliono semplicemente tornare a ridere, perché sentono che non lo fanno da troppo tempo. 

Bibliografia 
(per chi desidera maggiori informazioni, ecco una lista parziale di articoli o libri da consultare)
  • Chaya MS, Kataria M, Nagendra R, et al. The effects of hearty extended unconditional (HEU) laughter using laughter yoga techniques on physiological, psychological, and immunological parameters in the workplace: a randomized control trial. American Society of Hypertension 2008 Annual Meeting; May 14, 2008; New Orleans, LA.
  • Heidi Beckman, Nathan Regier, Judy Young Effect of workplace laughter groups on personal efficacy beliefs. ​J Prim Prev . 2007 Mar;28(2):167-82.
  • Hae-Jin Ko and Chang-Ho Youn. Effects of laughter therapy on depression, cognition and sleep among the community-dwelling elderly. Geriatr Gerontol Int 2011
  • Gourie[Gita]Suraj-Narayan, Sheroma Surajnarayan.  Biopsychosocial impacts of laughter yoga and therapy on stroke survivors. Journal of Critical Care Volume 26, Issue 5, October 2011.
  • Mayumi Hirosaki, Tetsuya Ohira et al. Effects of a laughter and exercise program on physiological and psychological health among community-dwelling elderly in Japan: Randomized controlled trial. Geriatr Gerontol Int 2012
  • Cindy Miles, Elizabeth Tait, Marc B Schure, Marianne Hollis. Effect of Laughter Yoga on Psychological Well-being and Physiological Measures. Adv Mind Body Med
    . Winter 2016;30(1):12-20.
  • Rima Dolgoff-Kaspar, PhD; Ann Baldwin, PhD; M. Scott Johnson; Nancy Edling; Gulshan K. Sethi, MD. Effect of Laughter Yoga on Mood and Heart Rate Variability in Patients Awaiting Organ Transplantation: A Pilot Study. ALTERNATIVE THERAPIES, JUL/AUG 2012, VOL. 18, NO. 4
  • Debra Swedberg DeCaro,  Jodi L. Constantine Brown. Laughter Yoga, Adults Living With Parkinson׳s Disease, and Caregivers: A Pilot Study. Explore. Volume 12, Issue 3, May–June 2016, Pages 196-199​
 
  • Akiko Fujisawa et al. Effect of laughter yoga on salivary cortisol and dehydroepiandrosterone among healthy university students: A randomized controlled trial. Complementary Therapies in Clinical Practice , Volume 32, August 2018
 

YOGASFERA

© 2020 by Yogasfera

Contatti

Yogasfera  Live

powered by Move! Personal Training

P.Iva. 03635411204

email: info@movepersonaltraining.com