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Introduzione allo Yin Yoga e

all'Arte del Rilassamento

Un programma intensivo di 5 giorni per conoscere lo Yin Yoga per imparare a rilassare corpo e mente. Dal vivo con Arianna Risi. 

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Date:

coming soon

2.5 ore,

30' al giorno

Lezioni in diretta ore 9:00-9:30

Programma scaricabile (pdf)

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Prezzo scontato termina in...

Prossime date del corso:
coming soon...
Programma intensivo di 5 giorni con Arianna Risi in diretta da Bali per imparare le migliori tecniche Yin di rilassamento per corpo e mente.
 
Lezioni in diretta tutte le mattine ore 9:00-9:30 (ora italiana) 
Se soffri di...
  •  rigidità muscolari a livello di gambe, schiena, collo e spalle
  • tensioni e nervosismo dovute a stress emotivo 
  • insonnia o difficoltà a rilassarti nel mantenere le asana (posizioni)
Yin Yoga può aiutarti
Lo Yin Yoga è una pratica che ha come obiettivo quello di rilassare in maniera profonda la mente e il corpo di chi lo pratica.
Yin Yoga è lento ed introspettivo, ma estremamente efficace. E' una pratica caratterizzata da posizioni mantenute per almeno 3-5 minuti al fine di migliorare il flusso energetico e stimolare muscoli e fasce muscolari.  La maggior parte delle posizioni vengono eseguite da sdraiati o da seduti, quindi quasi mai in piedi.
Una pratica attuale più che mai
Yin Yoga è una pratica che ha riscontrando molto successo negli ultimi anni, per i seguenti motivi:
1. La flessibilità migliora solo se impari a rilassarti. Non basta fare qualche esercizio di stretching occasionale. Se vuoi migliorare la tua flessibilità, ti serve un programma che ti permetta di imparare a rilassarti, sfruttando il potere della mente e della respirazione.
2. Poche persone sanno come allenare la flessibilità. Può sembrarti paradossale, ma la maggior parte delle persone non sanno realmente cosa fare per aumentare la propria flessibilità. Lo sapevi che uno dei modi più efficaci consiste nel saper rilassare il sistema nervoso? Che la tua capacità di rilassamento influisce direttamente sulla tua flessibilità, molto di più di qualsiasi altra tecnica di stretching? 
3. Lo stile di vita e le difficoltà ci irrigidiscono. Passiamo in media 3 ore al giorno curvi sui nostri telefoni, trascorriamo dalle 8 alle 12 ore in ufficio ed altre 2 ore in media in automobile. Sedentarietà, stress emotivo e lavorativo rendono le nostre fasce muscolari sempre più rigide.
4. La popolazione sta invecchiando rapidamente. Inoltre, viviamo più a lungo: in Italia, la durata media della vita è di 80+ anni. Allo stesso tempo, le persone anziane desiderano una qualità della vita migliore, vogliono essere in grado di muoversi senza dolori e restrizioni. C'è una necessità urgente di allenare mobilità e flessibilità, due facce della stessa medaglia.
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Cosa aspettarsi da una pratica Yin
Una classe di Yin Yoga solitamente consiste in una serie di posizioni quasi sempre totalmente passive, trattenute a lungo, che lavorano su diverse parti del corpo.  La grande differenza di questo stile è la lunga tenuta nelle posizioni.
Lo Yin Yoga ti disciplina a lasciare andare, e questo è altrettanto impegnativo sia fisicamente che psicologicamente. Durante questa pratica, saranno le articolazioni ed il tessuto connettivo a farsi sentire, ma il grande insegnamento è bisogna lasciare andare: il che non significa arrendersi, ma agire anziché reagire. Yin Yoga è una pratica che dà risultati nel tempo, senza fretta, perchè la fretta è Yang.
Yin vs Yang
Lo Yin Yoga è strettamente legato alle pratiche Taoiste praticate per secoli in Cina, che seguono i principi opposti e complementari della natura.  Yin è l’aspetto stabile, immobile, nascosto delle cose; lo yang è l’aspetto mutevole, evidente e rivelatore.  Yin è il freddo, la donna, la luna, la calma. Yang il caldo, l’uomo, il sole, l’eccitazione. 
Lo Yin Yoga è una pratica lenta, ma questo non significa che sia "facile"..  Esso agisce sui tessuti più profondi del corpo considerati yin, tessuti connettivi, legamenti e articolazioni, piuttosto che sui muscoli, invece considerati yang. Il tessuto connettivo risponde meglio a un carico lento e costante. Se si allunga delicatamente il tessuto connettivo, mantenendo una posizione per lungo tempo, il corpo risponderà rendendolo più lungo e forte, il che è esattamente ciò che desideriamo.
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Struttura del corso

Ogni giorno andremo a focalizzarci su una parte del corpo diversa.  

 GIORNO 1: MULADHARA (il chakra della radice) | 30 minuti  

Target: Allungamento muscoli zona lombare ed conseguente rilascio pressione sul coccige.
ASANAS: Balasana, Happy baby
Target: Allungamento muscoli dell’interno coscia e dell’inguine e del bacino
ASANAS: Malasana & Mandukasana

GIORNO 2: SVADISTANA (il chakra splenico) | 30 minuti 

Target: Allungamento muscoli tensori fascia lata, glutei, piriforme
ASANAS: Utthan Pristasana (lucertola)
-Allungamento fascia laterale
ASANAS: Eka Pada Rajakapotasana (piccione)

GIORNO 3: MANIPURA (il chakra del plesso solare) | 30 minuti 

Target: Allungamento Addominali e obliqui
ASANAS: Half Upa Vista Kinasana 

GIORNO 4: ANAHATHA (il chakra del cuore) | 30 minuti 

Target: Allungamento pettorali
ASANAS: Uttana Shishosana & Supta Baddha Konasana

GIORNO 5: VISHUDDI (il chakra della gola), AJNA (il chakra del terzo occhio) e SAHASRARA (il chakra della corona) | 30 minuti   

Target: Allungamento muscoli spalle e cervicali, tecniche di rilassamento totale del corpo e mente 
ASANAS: Infilare Ago & Cris /Cros  

Impara le tecniche Yin per allungare i muscoli e rilassare corpo e mente

Il corso Introduzione allo Yin Yoga e all'Arte del Rilassamento è un programma interattivo di 5 giorni. 

 

Come funziona

  • Pratica insieme a noi per 5 giorni consecutivi. Puoi seguire le lezioni quotidiane in diretta, oppure riguardarti la lezione più tardi. Se non riesci a partecipare alla diretta, non ti preoccupare, semplicemente recupera il giorno successivo. 
  • Lezioni in diretta tutte le mattine alle ore 9:00-9:30 (ora italiana). Le lezioni sono in diretta, pertanto consigliamo fortemente di mantenere la videocamera accesa durante la lezione, per avere la possibilità di interagire e farsi guidare dall'insegnante. 
  • Coaching personalizzato. Il nostro gruppo Telegram privato sarà il luogo in cui avvengono la maggior parte delle discussioni tra l'insegnante e gli studenti (oltre che alle lezioni in diretta).  Riceverai istruzioni e consigli per migliorare la tua pratica, nonchè accesso privato a tutte le registrazioni delle lezioni. 
Iscriviti a Introduzione allo Yin Yoga e all'Arte del Rilassamento
con Arianna Risi
BENEFICI
  • Allunga e modifica la struttura dei muscoli e delle fascie muscolari 
  • Tecniche di rilassamento per fornire risultati più efficaci e duraturi
  • Migliora la postura e gli schemi motori e di conseguenza riduci il rischio di lesioni e infortuni
  • Impara a conoscere la connessione tra corpo fisico e corpo sottile
  • Programmazione e propedeutiche per tutti i livelli (adatto per chi soffre di tensioni muscolari o tensioni dovute a stress emotivo)
COME FUNZIONA
  • 5 giorni 
  • Lezioni in diretta Zoom tutti i giorni alle ore 9:00-9:30 (ora italiana) 
  • Accesso privato alle registrazioni delle lezioni 
  • Coaching personalizzato sul canale privato Telegram
REQUISITI
  • PC o tablet
  • App Telegram (gratuita su iOS / Android)
  • Pratica regolare (30' al giorno)
  • Tappetino yoga e un cuscino
 
Acquistando il corso, in omaggio ricevi anche:
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Yin Yoga con Arianna Risi (pdf)

IN OMAGGIO!

"Yin Yoga con Arianna Risi" è una comoda guida che mostra tutte le posizioni svolte in questo corso in formato pdf.  Stampalo o accedi ovunque tu sia, dal tuo telefono o PC. Un ottimo complemento alla tua pratica. 

Formato: Online PDF

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3.5 ore di pratica Yin Yoga illimitata (digitale)

IN OMAGGIO!

Oltre alle lezioni in diretta, acquistando il corso ricevi anche 5 videolezioni registrate da 30 minuti più una videolezione riassuntiva da 60 minuti, per un totale di 3.5 ore di pratica! Accesso privato, senza scadenza temporale.

Formato: Online video

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5 giorni di coaching personalizzato con Arianna Risi (messaggio privato)

IN OMAGGIO!

Durante il corso potrai contattare l'insegnante tutti i giorni sul nostro canale privato Telegram. Senti dolore in una determinata posizione? Vuoi sapere come modificare un esercizio? Qualsiasi dubbio, chiedi. Siamo qui per aiutarti! 

Formato: Telegram private messaging

Prossime date del corso:
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Prezzo standard: €75
Prezzo in offerta: €50
100% Soddisfatti o Rimborsati
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Se per qualsiasi motivo non ti senti soddisfatto del corso che stai frequentando, ti preghiamo di inviarci una email per un rimborso completo. Crediamo fortemente nella qualità dei nostri programmi e siamo a disposizione per aiutarti a risolvere qualsiasi difficoltà.
 
Domande frequenti
Non sono molto bravo con la tecnologia (PC, Zoom, Telegram ecc.)
Se già utilizzi uno smartphone, tablet o PC, non dovresti avere alcun problema.  È un corso a bassissima tecnologia progettato per tutti.
Non ho mai praticato Yoga. Posso partecipare comunque? 
Assolutamente si! Il corso è adatto ad ogni età e livello di preparazione fisica. Non è necessaria esperienza di Yoga o Yin Yoga. Questa pratica si adatta perfettamente alle esigenze di qualunque corpo, grazie all'utilizzo di modifiche e props che andranno ad assisterti.
 
Sono richieste attrezzature particolari?
No, solo un tappetino da Yoga ed eventualmente un cuscino e una coperta piegata. L'insegnante ti darà comunque istruzioni prima di ogni lezione nell'eventualità che occorra altro.
Posso cenare prima della classe?
Anche se Yin Yoga è una pratica lenta, consigliamo di praticare a digiuno. In linea generale, devono essere trascorse almeno 2-3 ore da un pasto completo e mezz'ora da uno spuntino. 
Cosa succede se perdo una lezione?
Se perdi una lezione in diretta, non è un problema! Le lezioni in diretta vengono archiviate immediatamente e potrai accedere alle stesse in qualunque momento.
Perchè devo utilizzare l'App Telegram?
Non è obbligatorio iscriversi al canale privato Telegram, ma fortemente consigliato per comunicare direttamente con l'insegnante e/o gli altri studenti. E' una applicazione facile da usare, privata e sicura. 
 
Ci sono dei rischi a praticare Yin Yoga?
Yin Yoga è una pratica sicura e non abbiamo mai avuto infortuni ma, come tutti gli esercizi fisici, possono esserci dei rischi. E' risaputo per esempio che uno stretching eccessivo o troppo rapido può danneggiare i tessuti connettivi e i muscoli e, in casi estremi, portare a lassità articolare. Per gli studenti con articolazioni iperestese o ipermobilità, lo stretching profondo potrebbe esacerbare le loro condizioni.


Ci sono controindicazioni alla pratica Yin?
La pratica comporta notevoli benefici a livello fisico, mentale ed emotivo. Adatto per chiunque abbia dolori o impedimenti fisici e non possa svolgere una pratica più attiva. Tuttavia, sconsigliamo di praticare Yin Yoga nei seguenti casi: 
  • se assumi antidolorifici 
  • se sei in gravidanza (esercizi di flessibilità potrebbero innescare il travaglio)
  • se hai una sindrome da ipermobilità o sindrome di Ehlers-Danlos
Posso avere un rimborso se non posso partecipare?
 
Si, puoi avere un rimborso completo. Vedi la cancellation policy. 
Bibliografia 
(per chi desidera maggiori informazioni, ecco una lista parziale di articoli o libri da consultare)
  
  • Yin Yoga - Bernie Clarks
  • Yinsights: A Journey into the Philosophy & Practice of Yin Yoga - Bernie Clark
 
  • Yin Yoga: Principles and Practice - Paul Grilley
 
  • A Journey into Yin Yoga - Tra vis Eliot