​Corso online  |  20 febbraio - 8 maggio 2021

Mind-Body Yoga

Programma di yoga terapia complementare per alleviare i sintomi da depressione in 12 settimane. Dal vivo con Silvia Capirossi. | Durata: 12 settimane

yoga ormonale

Prezzo scontato termina in...

Programma di yoga terapia adatto ad adulti con sintomi depressivi
Lezioni guidate e interattive da 30 minuti al giorno   
Se hai sofferto o soffri di
  • sintomi da depressione lieve o moderata
  • attacchi di panico o ansia
  • distimia (una forma di depressione meno grave ma più persistente)
Lo Yoga può aiutarti
E' stato clinicamente dimostrato da numerosi studi scientifici che lo Yoga offre molteplici vantaggi per chi è affetto da sintomi depressivi (vedi bibliografia).
La relazione tra Yoga e la depressione può essere difficile da comprendere, soprattutto se si considera che uno dei maggiori sintomi della depressione è l'apatia verso qualsiasi tipo di attività.  Ma, da un'analisi più attenta, si intuisce il motivo: lo Yoga non è solo una sofisticata ginnastica, perchè coinvolge anche la nostra sfera mentale, emotiva e spirituale.
La medicina tradizionale non basta
In Italia, almeno un adulto su quattro nel corso della propria vita è interessato da un episodio di depressione maggiore. 
Purtroppo:
  • Oltre il 70% delle persone che soffrono di depressione non cercherà o riceverà un trattamento appropriato per diverse ragioni (stigma, inconsapevolezza, vergogna, ecc.). Spesso,  chi soffre ha bisogno di stare nella sua sofferenza; ha bisogno di non sentirsi strano, o in colpa, se ha voglia di “staccare” da tutto o da tutti, se ha bisogno di silenzio e di solitudine. Scrive Jung: “La solitudine è per me fonte di guarigione…Il parlare è spesso un tormento per me”. Silenzio e solitudine aiutano a entrare in contatto con i propri bisogni più autentici, non indotti. 
  • Tra i pazienti in cura, solo il 50% risponde alle terapie farmacologiche, e nella maggior parte dei casi i sintomi persistono nonostante l'assunzione di antidepressivi.
  • Gli approcci psicoterapeutici tradizionali sembrano essere efficaci per un 30-35% delle persone. Spesso tali approcci intervengono intervengono sulla "mente" del paziente per produrre un miglioramento “ai piani bassi” del corpo, incluso il comportamento (approccio top-down). Oggi, le terapie più efficaci utilizzano un approccio più integrato ("bottom-up"), in cui anche il corpo gioca un ruolo estremamente importante.
 
Poolside Meditation
"Bottom-Up" attraverso lo Yoga
Non è sufficiente consultare il DSM5 e sommare una serie di sintomi che possono descrivere un disturbo, senza comprendere la persona nella sua unicità. 
In questo senso, coltivare le abilità insegnate dallo Yoga significa offrire un approccio "bottom-up" complementare alla medicina tradizionale.
Lo Yoga ci aiuta a conoscere meglio noi stessi, ad affrontare meglio le nostre emozioni. Ci permette di esplorare gli angoli più profondi del nostro essere. 

Lo Yoga è efficace per la depressione?
I primi studi scientifici sullo Yoga risalgono al 1988 (Berger and Owens 1998) e, da allora, numerosi studi hanno dimostrato non solo l'efficacia dello Yoga nel trattamento della depressione, ma hanno elucidato anche possibili meccanismi di azione.
Oggi, sappiamo che lo Yoga:
  • E' efficace sia nel breve che nel lungo termine per chi soffre di depressione, anche per chi ha  intrapreso un trattamento farmacologico e psicoterapeutico. 
  • E' efficace nel diminuire la ruminazione (una forma di pensiero depressivo persistente) e nel ridurre i sintomi depressivi anche nei controlli di follow up.
  • Agisce positivamente a livello fisiologico sul sistema nervoso parasimpatico, riduce i livelli di cortisolo ed aumenta significativamente i livelli di GABA o acido gamma-aminobutirrico (Bhagwagar 2004, Streeter 2012, Ross and Thomas 2010).  
Obiettivi del programma
Lo Yoga ormonale è una pratica rinvigorente che riattiva la produzione ormonale e rivitalizza le ovaie, il sistema tiroideo, l'ipofisi e le ghiandole surrenali. 
A LIVELLO FISICO
  • rinforza la muscolatura
  • corregge la postura
  • aumenta la flessibilità
  • rafforza le ossa
A LIVELLO FISIOLOGICO
  • riattiva la produzione ormonale
  • riduce i sintomi della menopausa
A LIVELLO MENTALE
  • aiuta a gestire lo stress
  • contrasta l'insonnia
  • combatte l'ansia e la depressione
  • contrasta i problemi emotivi legati alla menopausa
A LIVELLO ENERGETICO
  • porta vitalità e benessere
  • riattiva le ghiandole endocrine
Happy Woman
Le tecniche che utilizzeremo
Le principali tecniche che utilizzerai in questo corso:
  • Asana statiche
  • Asana dinamiche 
  • Pranayama energizzanti
  • Pranayama calmanti
  • Tecniche per movimentare e direzionare l'energia
  • Mudra - Bandha - Mantra
  • Rilassamento e visualizzazione
Impara ad alleviare i sintomi della depressione in 12 settimane
MIND-BODY YOGA è un programma online della durata di 12 settimane.
Ecco come funziona:
  • Pratica con noi per 30 minuti al giorno. Il programma dura complessivamente 10 giorni. Metti da parte circa 30 minuti al giorno per la pratica. Puoi seguire le lezioni quotidiane in diretta (consigliato!) oppure riguardarti la lezione più tardi. Se non riesci a partecipare alla diretta, non ti preoccupare, semplicemente recupera il giorno successivo. 
  • Discussioni in classe. Il nostro gruppo Telegram privato sarà il luogo in cui avvengono la maggior parte delle discussioni.
  • Lezioni interattive dal vivo. Le lezioni vengono svolte sulla piattaforma Zoom. Tutto quello che ti serve è un PC/tablet/smartphone, un tappetino Yoga e/o un cuscino per sederti a terra.
  • Supporto tutti i giorni. Riceverai istruzioni e consigli per la tua pratica, durantee dopo il corso, nonchè le registrazioni di tutte le lezioni. 
Iscriviti a Mind-Body Yoga
Lezioni in diretta dal    al  2021
BENEFICI
  • Scopri come la depressione influenza la nostra salute a 360 gradi 
  • Distingui la depressione 
  • I sintomi anatomici e fisiologici della depressione
  • principi generali di yoga terapia per la depressione 
  • 12 pratiche da 60' da utilizzare tutti i giorni per vivere meglio
  • Consigli pratici 
COME FUNZIONA
  • 10 giorni (30' al giorno) 
  • Lezioni in diretta Zoom tutti i giorni alle ore 19,00 (ora italiana) 
  • Coaching in diretta
  • Programmazione e propedeutiche per tutti i livelli  - possibili variazioni verranno applicate a seconda dei partecipanti
  • Accesso alle registrazioni delle lezioni 
REQUISITI
  • Smartphone o tablet
  • App Telegram (gratuita su iOS / Android)
  • Pratica regolare (30' al giorno)
  • Tappetino yoga e un cuscino
 
PREZZO STANDARD: €75
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Prezzo scontato: €55 
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Acquistando MIND-BODY YOGA
IN OMAGGIO riceverai il nostro programma di meditazione guidata: 
"Meditazioni guidate per "
In questo programma, complementare alla respirazione, Silvia ti propone una via di uscita per reagire allo stress e all’ansia. Si tratta di una serie di semplici meditazioni guidate che ti aiuteranno a mantenere un nucleo interiore di pace interiore anche nelle situazioni più caotiche. Proponendo una combinazione unica di meditazioni e attività, Silvia ti  fornirà conoscenze, idee, strategie e consigli pratici, per guidarti nel raggiungere uno stile di vita tranquillo ed equilibrato. 
Il programma include:
 
  • 7 lezioni quotidiane con meditazioni guidate 
  • Esercizi rapidi e semplici per un sollievo immediato da ansia e stress
  • Semplici esercizi per allentare la tensione accumulata nel corpo
  • Attività da eseguire prima di andare a dormire per favorire un sonno calmo e ristoratore
  • Esercizi di consapevolezza per un equilibrio spirituale ed emotivo

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Se per qualsiasi motivo non ti senti soddisfatto del corso che stai frequentando, ti preghiamo di inviarci una email per un rimborso completo. Crediamo fortemente nella qualità dei nostri programmi e siamo a disposizione per aiutarti a risolvere qualsiasi difficoltà.
Domande frequenti
Non sono molto bravo con la tecnologia (PC, Zoom, Telegram ecc.)
Se già utilizzi uno smartphone, tablet o PC, non dovresti avere alcun problema.  È un corso a bassissima tecnologia progettato per tutti.
Sono richieste attrezzature particolari?
No, solo un tappetino da Yoga ed eventualmente un cuscino. Gli insegnante ti darà comunque istruzioni prima di ogni lezione nell'eventualità che occorra altro.
Posso cenare prima della classe?
Lo Yoga si pratica a digiuno. In linea generale, devono essere trascorse almeno 3 ore da un pasto completo e mezz'ora da uno spuntino. Dopo la pratica è corretto attendere almeno mezz'ora prima di cenare.
A che ora si svolgono le lezioni?
Le lezioni si svolgono tutti i giorni alle ore 19,00 sulla nostra piattaforma Zoom. 
Cosa succede se perdo una lezione?
Perderai sicuramente una o più lezioni, e non è un problema! Le lezioni in diretta vengono archiviati immediatamente e non ti perderai nulla.
Perchè devo utilizzare l'App Telegram?
Telegram è un'applicazione facile da usare, privata e sicura. La maggior parte degli studenti impiega 1 minuto per eseguire la configurazione, dopodichè i video arrivano direttamente sul telefono. 
Quanto tempo richiede?
Ogni lezione richiede 30 minuti al giorno. Consigliamo di praticare tutti i giorni, preferibilmente in diretta con noi.
Bibliografia 
(per chi desidera maggiori informazioni, ecco una lista parziale delle principali
pubblicazioni scientifiche sul tema Yoga e Depressione)
  • Balasubramaniam Meera, Shirley Telles and P. Murali Doraiswamy. Yoga on our minds: a systematic review of yoga for neuropsychiatric disorders. Psychiatry, 25 January 2013.
  • de Manincor M, Bensoussan A, Smith CA, Barr K, Schweickle M, Donoghoe LL, Bourchier S, Fahey P. Individualized yoga for reducing depression and anxiety and improving well being: a randomized controlled trial. Depress Anxiety. 2016 Sep;33(9):816-28
  • Franklin RA, Butler MP, Bentley JA. (2018). The physical postures of yoga practices may protect against depressive symptoms, even as life stressors increase: a moderation analysis. Psychol Health Med.  8:1-10.
  • Kinser PA, Bourguignon C, Whaley D, Hauenstein E & Taylor AG. (2013). Feasibility, acceptability, and effects of gentle Hatha yoga for women with major depression: findings from a randomized controlled mixed-methods study. Archives of psychiatric nursing. 27(3):137-47.
  • Ledetra Bridges, Manoj Sharma. The Efficacy of Yoga as a Form of Treatment for Depression. J Evid Based Complementary Altern Med. 2017 Oct; 22(4): 1017–1028.
  • Lila Louie. The effectiveness of yoga for depression: a critical literature review. Issues Ment Health Nurs. 2014 Apr;35(4):265-76. 
  • Lisa A Uebelacker  Monica K Broughton. Yoga for Depression and Anxiety: A Review of Published Research and Implications for Healthcare Providers. R I Med J (2013). 2016 Mar 1;99(3):20-2.
  • McCall M. (2018) Yoga intervention may improve health-related quality of life (HRQL), fatigue, depression, anxietyand sleep in patients with breast cancer. Evid Based Nurs. 21(1):9.
  • Nyer M, Nauphal M, Roberg R, Streeter C. Applications of Yoga in Psychiatry: What We Know. Focus (Am Psychiatr Publ). 2018 Jan;16(1):12-18
  • Saeed SA, Antonacci DJ, Bloch RM. Exercise, yoga, and meditation for depressive and anxiety disorders. Am Fam Physician. 2010 Apr 15;81(8):981-6.
  • Streeter CC, Gerbarg PL, et al. Treatment of Major Depressive Disorder with Iyengar Yoga and Coherent Breathing: A Randomized Controlled Dosing Study. Altern Complement Ther. 2017 Dec 1;23(6):236-243
  • Streeter CC, P L Gerbarg, R B Saper, D A Ciraulo, R P Brown. Effects of yoga on the autonomic nervous system, gamma-aminobutyric-acid, and allostasis in epilepsy, depression, and post-traumatic stress disorder. Med Hypotheses. 2012 May;78(5):571-9
  • Taso, C.J., Lin, H.S, Lin, W.L., Chen, S.M., Huang, W.T. & Chen, S.W. (2014). The effect of yoga exercise on improving depression, anxiety, and fatigue in women with breast cancer: a randomized controlled trial. The journal of nursing research. 22(3):155-64.
  • Uebelacker LA, Tremont G, Gillette LT, Epstein-Lubow G, Strong DR, et al.  (2017). Adjunctive yoga v. health education for persistent major depression: a randomized controlled trial. Psychological medicine. 47(12):2130-2142.