giulia calligaro.jpg
GIULIA CALLIGARO
Sono nata con un’inesauribile passione per la verità. L’ho cercata attraverso la scrittura personale e in tanti angoli remoti del mondo, dove ho lavorato come reporter per i magazine del Corriere della Sera e dove mi si è aperto il cuore a un disegno più grande d’amore.
 
Mi sono a lungo interrogata sul perché della sofferenza, quella personale e quella globale, verso cui ho provato a tratti un’enorme impotenza. Ho dovuto accettare di non poter cambiare il mondo da sola, ma ho anche capito che l’azione più rivoluzionaria che possiamo fare per un mondo migliore è cambiare noi stessi: accendere la nostra luce interiore e diventare un punto di riferimento luminoso anche per gli altri.

In questo modo sono arrivata allo yoga, alla meditazione, al profondo studio dei testi sacri, che ho esplorato come ricerca personale per circa 6 anni, e poi, e senza averlo immaginato, ho risposto alla chiamata a farmi canale anche per gli altri. È accaduto ad Assisi, ad Ananda, la comunità spirituale ispirata agli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore di Autobiografia di uno Yogi e primo Maestro indiano a portare la scienza dello yoga in Occidente, cento anni fa. Qui ho trovato un senso per la vita che tiene insieme i momenti più gioiosi e anche quelli dolorosi, in un disegno più grande dell’anima a cui abbiamo tutti la missione, prima o poi, di ricongiungerci.
 
Ho studiato e mi sono diplomata (420h) con Jayadev Jaerschky, direttore della Scuola Europea di Ananda Yoga, sono diventata kriyaban (il Kriya è una tecnica potente e antica di meditazione indiana che richiede iniziazione), ho approfondito con costanti viaggi nei luoghi più sacri dell’India incontrando l’Ayurveda, la filosofia vedica e l’energia di grandi Maestri. 

Ho insegnato Ananda yoga per 7 anni a Milano e in workshop in tutta Italia (compreso Yoga Festival a Milano e altre rassegne nazionali), anche abbinati al mio primo libro che unisce scrittura intima e yoga, Esercizi di Felicità, pratiche quotidiane per il corpo e il cuore (scritto a quattro mani con Jayadev Jaerschky, Ananda Edizioni). Con il lockdown ho iniziato a insegnare anche online, con ottimo riscontro. Durante lo stesso periodo ho approfondite tecniche di yoga sempre più interiore con Yoga Nidra, Yin Yoga, fondamenti di Tantra, come approccio esoterico al sacro nel tempio del corpo.
 
Nel 2020 è uscito il mio secondo libro di ricerca interiore: Esercizi d’amore, pratiche quotidiane per il corpo e il cuore (Ananda Edizioni), curo il blog esercizidifelicita.com. Esercizi di felicità è anche una app Android. 
Scopri di più
  • Giulia Calligaro
  • Facebook
Prossimi corsi con GIULIA:
17-18 Aprile 2021 | Yoga della Felicità