Corso online  |  1 - 10 Febbraio 2021 

Flexible Hips

Programma di mobilità e flessibilità delle anche. 
Dal vivo con Claudio Rota Durata: 10 giorni

Prezzo scontato termina in...

Miniclassi da 30' al giorno per 10 giorni
Lezioni interattive - teoria e pratica   
Un problema sottovalutato
Le anche sono la regione anatomica maggiormente soggetta a tensioni e rigidità direttamente correlate alla sedentarietà. 
Si pensa che avere rigidità nelle anche non sia un grosso problema, fino al giorno in cui ti accorgi di non essere in grado di allacciarti le scarpe, o di non riuscire ad alzarti dalla sedia senza avvertire dolore.
Quando le anche si irrigidiscono, il tuo corpo automaticamente compensa con schemi motori innaturali. 
Artrosi, dolore e rigidità
Sicuramente avrai sentito parlare di artrosi dell’anca, oppure di conoscere qualcuno che è stato operato di protesi all’anca. Si tratta di un problema molto comune, i cui primi sintomi si possono avere intorno ai 45-50 anni, spesso anche prima.
Forse non sai però che il dolore all’anca in realtà non è necessariamente indice di un processo artrosico o di invecchiamento. Spesso il dolore è direttamente correlato a rigidità ed infiammazioni muscolari. Il prolungarsi di una situazione di rigidità muscolare provoca scompensi che si traducono prima in sintomi da usura (infiammazioni) e poi in una vera e propria artrosi.
L’artrosi dell’anca è un processo che si sviluppa lentamente. Alla base dei problemi all’anca spesso troviamo una postura sbilanciata, cioè un’asimmetria posizionale degli arti nella normale deambulazione. Con una postura sbilanciata i muscoli sono maggiormente in tensione, e possono esercitare un effetto compressivo sull’articolazione. 
Nella maggior parte dei casi, la causa dei problemi all’anca è la forte tensione muscolare. L'anca è influenzata direttamente e indirettamente da oltre 20 muscoli, tra cui i flessori, estensori, rotatori, abduttori e adduttori, per non parlare di tutta la fascia di tessuto connettivo che avvolge gli stessi muscoli.
La vera mobilità dell'anca è complessa e multifattoriale, quindi un programma di mobilità deve includere posizioni dinamiche (stretching attivo) ma anche pose a lunga tenuta in rilassamento (stretching passivo) che sarà necessario praticare con una varietà di posizioni al fine di intervenire sull'anca in modi diversi. Per ogni posizione esistono varianti e modifiche che si possono fare a seconda delle proprie necessità.  
Come sapere se hai le anche rigide
Flexible Hips è un programma 100% online che ti insegnerà le tecniche per acquisire maggiore mobilità nell'articolazione delle anche.
Ti renderà più sciolto e libero di muoverti attraverso una combinazione precisa di esercizi di stretching attivo e passivo da praticare quotidianamente per 30 minuti al giorno.
Flexible Hips ti aiuterà a muoverti meglio. E non solo.
Ecco 5 motivi per iniziare con Flexible Hips:
1. Migliora la qualità della tua vita. Quando sei più flessibile, sei più libero di muoverti nella vita di tutti i giorni. Ti sentirai come se avessi meno restrizioni, sarai più sciolto nei movimenti, avrai meno tensione e dolori muscolari. 
2. Corregge la tua postura. Quando noti qualcuno che fa fatica a rimanere seduto a gambe incrociate e la schiena è curva in avanti, è un segnale forte che le sue anche si sono irrigidite. Una volta liberate, le ginocchia scenderanno, la postura migliorerà in tutte le posizioni (non solo seduti) e ti sentirai più a tuo agio, fisicamente, per tutto il giorno.
3. Riduce il rischio di infortunio a schiena e ginocchia. E' possibile che le anche possano causare dolore alla schiena e ginocchia? Certamente! Le tensioni muscolari nelle anche creano disfunzioni del movimento che stressano la zona lombare della schiena e le ginocchia. Esercizi di stretching correttivo possono aiutarti a correggere schemi motori disfunzionali e a ridurre gli infortuni.
4. Migliora la tua pratica Yoga. Se pratichi Yoga, saprai già che molte posizioni comuni richiedono una buona mobilità delle anche. Se sei rigido, farai fatica durante le lezioni di Yoga. Quando le tue anche saranno aperte, le asana (posizioni) che ti sembravano impossibili saranno improvvisamente accessibili e divertenti.
5. Migliora le tue prestazioni sportive. Se la mobilità delle tue anche è limitata, la capacità di esercitare forza (e quindi velocità e potenza) sarà ridotta. Una buona mobilità delle anche consente una maggiore prestazione fisica, motivo per cui gli atleti, dai corridori ai powerlifter, hanno necessità di mantenere le anche flessibili. 
Un programma semplice ed efficace
Flexible Hips è un programma semplice. Tutto quello che devi fare è praticare insieme a noi per 30 minuti al giorno, tutti i giorni per 10 giorni consecutivi. Faremo stretching, respireremo, parleremo di anatomia e tecniche di rilassamento durante ogni pratica.
Tutte le lezioni verranno trasmesse in diretta alla stessa ora. Ti chiediamo di essere presente durante ogni diretta, se puoi. Ma se non puoi partecipare, nessun problema! Avrai sempre e comunque accesso alle lezioni in qualsiasi momento della giornata, prima, durante e dopo ogni lezione. La cosa più importante è praticare tutti i giorni!
Iscriviti a Flexible Hips
Lezioni in diretta  1-10 Febbraio 2021
BENEFICI
  • Impara gli esercizi migliori per aprire le anche
  • Apprendi le tecniche di rilassamento e rilascio di tensioni muscolari
  • Programmazione e propedeutiche per tutti i livelli
COME FUNZIONA
  • 10 giorni, 30 minuti al giorno 
  • Lezioni in diretta tutti i giorni alle ore 20,00-20,30 (ora italiana) 
  • Coaching individuale  
FORMATO
  • Lezioni su Zoom dal vivo tutti i giorni
  • Domande e risposte in diretta 
  • Accesso illimitato a tutte le lezioni (anche al termine della lezione)
REQUISITI
  • Smartphone o tablet
  • App Telegram (gratuita su iOS / Android)
  • Disponibilità alla pratica regolare (30' al giorno)
  • Tappetino yoga
  • Optional: una cinghia, due mattoncini, cuscini, un bolster
 
PREZZO STANDARD: €75
RISPARMIA 20€
Prezzo scontato: $55 
100% Soddisfatti o Rimborsati
Testimonianze
"La mia flessibilità è notevolmente aumentata. Le posizioni sono impegnative ma fattibili ed efficaci. Poter interagire durante la lezione e vedere le domande e i commenti di altre persone è molto utile. Lo consiglio!" - Piero, 48 anni
"Sono sicura che non ci sia nulla di simile a questo corso su Internet! Questa è stata la mia prima sfida online in assoluto e posso dire che mi è piaciuto molto. Ho sentito dei cambiamenti nel mio corpo dal primo giorno e sapere che il giorno dopo ci sarebbe stata un'altra lezione dal vivo mi ha aiutato a rimanere motivata. Alla fine del programma i miei fianchi si sentivano benissimo e poter ripetere la lezione è utilissimo! Silvia è molto chiara nelle sue spiegazioni. Bellissimo." - Annalisa, 42 anni
"E' impressionante quanta differenza possano fare anche solo 15-30 minuti al giorno in termini di flessibilità.  L'accesso ai video consente di ripetere gli esercizi anche più di una volta al giorno e quindi è molto comodo." - Giancarlo
"È stato molto divertente! Ho apprezzato le spiegazioni approfondite dei movimenti. Anche se le cose erano un po' difficili da fare a seconda della posizione (e a volte non sono riuscita a partecipare alle lezioni dal vivo), è stato comunque molto fattibile e ho ricevuto un aiuto incredibile sia dal vivo che tramite i messaggi." - Pamela, 33 anni
"Questo corso mi ha aiutato tantissimo e lo consiglio vivamente!  Ho dei problemi seri alle anche (da sempre). Era quello di cui avevo bisogno. Non posso ringraziarti abbastanza e vorrei ripeterlo un'altra volta!" - Luigi, 55 anni
"Un meraviglioso investimento per la propria salute.  Mi piace tantissimo poter accedere alle lezioni tutte le volte che voglio." - Ruggero
"Ho quasi 60 anni e sono felice di aver acquistato Flexible Hips. Ha avuto un enorme impatto sulla mia vita e non sapevo nemmeno di avere un problema alle anche. Inizialmente faticavo parecchio per un fastidio al ginocchio e alle caviglie. Piano piano il dolore è passato e il ginocchio è guarito spontaneamente. Ho scoperto poi che è possibile migliorare la propria flessibilità a qualsiasi età. Questo corso va bene per tutti. "  Lucia, 59 anni
"Bello! Mi sono piaciuti i segmenti brevi, poterci parlare e soprattutto i risultati!! Grazie!!" - Maria Vittoria
"Ottimi contenuti, ottimi insegnanti! Ora ho gli strumenti per continuare a lavorare sulle mie anche! " - Andrea
"Mi è piaciuto tantissimo e non vedevo l'ora ogni giorno. Anche mio marito praticava insieme a me. ;)  Il corso è stato molto efficiente (30 minuti al giorno!) e i risultati evidenti. Lo consiglio vivamente e mi unirò alla prossima sfida!" - Giada
"Questo corso è stata una bel mix di yoga e flessibilità. Bel corso, stimolante, gli esercizi non erano mai gli stessi. Lo rifarei subito..." - Maria
"Un modo simpatico per acquisire nuove abitudini e vedere risultati. Ho visto un miglioramento nella mio movimento e ho anche imparato molto di più di quello che pensavo." - Loris
"Mi è piaciuto molto il programma, specialmente la sera prima di andare a letto. Penso che sia molto importante fare questo tipo di esercizi alla fine della giornata perché è rilassante.  Grazie mille - Piero
"Un programma fattibile anche per un ragazzino di 65 anni. Se ci sono riuscito io, chiunque può farcela!" - Silvano
"Un ottimo programma da fare tutti i giorni!  Adesso che il programma è finito voglio continuare a praticare da sola per un pò. Che bello!" -  Margherita
Se per qualsiasi motivo non ti senti soddisfatto del corso che stai frequentando, ti preghiamo di inviarci una email per un rimborso completo. Crediamo fortemente nella qualità dei nostri programmi e siamo a disposizione per aiutarti a risolvere qualsiasi difficoltà.
Domande frequenti
Questo programma è adatto agli anziani?
 
Non è possibile dare una risposta generale, in quanto l'età di per sè non è un fattore limitante. Ci sono persone di età molto avanzata assolutamente in grado di eseguire la maggior parte dei movimenti inclusi in questo programma. Tieni presente inoltre che ogni movimento che andremo a fare può eseguire modificato in base alle tue esigenze. 
Si possono ottenere risultati in soli 10 giorni?
Se ti allenerai regolarmente ogni giorno per 10 giorni, otterrai sicuramente risultati misurabili. Ricordati che è sempre preferibile praticare un pò tutti i giorni per evitare di concentrare la pratica al fine settimana. Al termine dei 10 giorni, ti consigliamo di continuare la pratica per almeno 1-2 mesi. 
Sono richieste attrezzature particolari?
No, solo un tappetino da Yoga. Ti mostrerò alcuni attrezzi che puoi acquistare se lo vorrai, ma non sono necessari. Puoi tranquillamente utilizzare alcuni oggetti che trovi in casa (ad es. cuscini, cinture, ecc.). 
A che ora si svolgono le lezioni?
Le lezioni si svolgono tutti i giorni alle ore 20,00-20:30 sulla nostra piattaforma Zoom. 
Cosa succede se perdo una lezione?
Perderai sicuramente una o più lezioni, e non è un problema! Le lezioni in diretta vengono archiviati immediatamente e non ti perderai nulla.
E' possibile combinare Flexible Hips ad altri programmi?
Si. Flexible Hips è una pratica supplementare a qualsiasi altro programma di attività fisica.
Perchè devo utilizzare l'App Telegram?
Telegram è un'applicazione facile da usare, privata e sicura. La maggior parte degli studenti impiega 1 minuto per eseguire la configurazione.
Sono un principiante. Posso partecipare?
Sì! I principianti spesso ottengono i migliori risultati. Si tratta di un programma impegnativo, ma allo stesso tempo accessibile in quanto non richiede posizioni "difficili". Hips richiede forse più concentrazione mentale che abilità fisica. 
Quanto tempo richiede?
Ogni pratica richiede 30 minuti al giorno. Per questa tipologia di allenamento, la frequenza di allenamento è molto importante. Come regola generale, è preferibile un allenamento breve tutti i giorni ad un allenamento prolungato una volta alla settimana.  
Quanto spazio occorre?
Non servono grandi spazi per partecipare al programma. Una saletta, una camera da letto, o uno studio dove posizionare il tappetino da Yoga. Consigliamo però di tenere la videocamera accesa. Inoltre, spesso utilizziamo il muro come supporto per alcuni esercizi, quindi assicurati di avere un muro libero a disposizione prima di ogni pratica.

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