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Yoga Nidra

Un programma intensivo di 4 giorni per conoscere lo Yoga Nidra per imparare a rilassare corpo e mente dall'ansia. Dal vivo con Antonella Marchello.

Date:

coming soon

4 ore,

60' al giorno

Lezioni in diretta ore 19:30-20:30

Programma scaricabile (pdf)

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l'insegnante

Prezzo scontato termina in...

Prossime date del corso:
coming soon...
Programma intensivo di 4 giorni con Antonella Marchello in diretta per conoscere lo Yoga Nidra per imparare a rilassare corpo e mente dall'ansia.
 
Lezioni in diretta venerdì ore 19:30-20:30 (ora italiana) 
Se soffri di...
  • poca creatività e difficoltà a concentrarsi
  • insonnia o difficoltà a rilassarti
  • tensioni e ansie dovute a stress emotivo
Yoga Nidra può aiutarti
Lo Yin Yoga è una pratica che ha come obiettivo quello di rilassare in maniera profonda la mente e il corpo di chi lo pratica.
Yin Yoga è lento ed introspettivo, ma estremamente efficace. E' una pratica caratterizzata da posizioni mantenute per almeno 3-5 minuti al fine di migliorare il flusso energetico e stimolare muscoli e fasce muscolari.  La maggior parte delle posizioni vengono eseguite da sdraiati o da seduti, quindi quasi mai in piedi.
Una pratica attuale più che mai
Yin Yoga è una pratica che ha riscontrando molto successo negli ultimi anni, per i seguenti motivi:
1. La flessibilità migliora solo se impari a rilassarti. Non basta fare qualche esercizio di stretching occasionale. Se vuoi migliorare la tua flessibilità, ti serve un programma che ti permetta di imparare a rilassarti, sfruttando il potere della mente e della respirazione.
2. Poche persone sanno come allenare la flessibilità. Può sembrarti paradossale, ma la maggior parte delle persone non sanno realmente cosa fare per aumentare la propria flessibilità. Lo sapevi che uno dei modi più efficaci consiste nel saper rilassare il sistema nervoso? Che la tua capacità di rilassamento influisce direttamente sulla tua flessibilità, molto di più di qualsiasi altra tecnica di stretching? 
3. Lo stile di vita e le difficoltà ci irrigidiscono. Passiamo in media 3 ore al giorno curvi sui nostri telefoni, trascorriamo dalle 8 alle 12 ore in ufficio ed altre 2 ore in media in automobile. Sedentarietà, stress emotivo e lavorativo rendono le nostre fasce muscolari sempre più rigide.
4. La popolazione sta invecchiando rapidamente. Inoltre, viviamo più a lungo: in Italia, la durata media della vita è di 80+ anni. Allo stesso tempo, le persone anziane desiderano una qualità della vita migliore, vogliono essere in grado di muoversi senza dolori e restrizioni. C'è una necessità urgente di allenare mobilità e flessibilità, due facce della stessa medaglia.
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Cosa aspettarsi da una pratica Yin
Una classe di Yin Yoga solitamente consiste in una serie di posizioni quasi sempre totalmente passive, trattenute a lungo, che lavorano su diverse parti del corpo.  La grande differenza di questo stile è la lunga tenuta nelle posizioni.
Lo Yin Yoga ti disciplina a lasciare andare, e questo è altrettanto impegnativo sia fisicamente che psicologicamente. Durante questa pratica, saranno le articolazioni ed il tessuto connettivo a farsi sentire, ma il grande insegnamento è bisogna lasciare andare: il che non significa arrendersi, ma agire anziché reagire. Yin Yoga è una pratica che dà risultati nel tempo, senza fretta, perchè la fretta è Yang.
Yin vs Yang
Lo Yin Yoga è strettamente legato alle pratiche Taoiste praticate per secoli in Cina, che seguono i principi opposti e complementari della natura.  Yin è l’aspetto stabile, immobile, nascosto delle cose; lo yang è l’aspetto mutevole, evidente e rivelatore.  Yin è il freddo, la donna, la luna, la calma. Yang il caldo, l’uomo, il sole, l’eccitazione. 
Lo Yin Yoga è una pratica lenta, ma questo non significa che sia "facile"..  Esso agisce sui tessuti più profondi del corpo considerati yin, tessuti connettivi, legamenti e articolazioni, piuttosto che sui muscoli, invece considerati yang. Il tessuto connettivo risponde meglio a un carico lento e costante. Se si allunga delicatamente il tessuto connettivo, mantenendo una posizione per lungo tempo, il corpo risponderà rendendolo più lungo e forte, il che è esattamente ciò che desideriamo.
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Struttura del corso

4 giorni di pratica per combattere l'ansia.  

 GIORNO 1 | 60 minuti:  
Introduzione con parte teorica di Yoga Nidra, le origini, gli studi e le ricerche condotte, i vari benefici, il significato profondo e i dettagli pratici della tecnica. Breve pratica.

GIORNO 2 | 60 minuti: 

Pratica con visualizzazione

GIORNO 3 | 60 minuti: 

Pratica con associazione di simboli

GIORNO 4 | 60 minuti: 

Pratica legata ai chakra

Iscriviti a Yoga Nidra
con Antonella Marchello
BENEFICI
  • Allunga e modifica la struttura dei muscoli e delle fascie muscolari 
  • Tecniche di rilassamento per fornire risultati più efficaci e duraturi
  • Migliora la postura e gli schemi motori e di conseguenza riduci il rischio di lesioni e infortuni
  • Impara a conoscere la connessione tra corpo fisico e corpo sottile
  • Programmazione e propedeutiche per tutti i livelli (adatto per chi soffre di tensioni muscolari o tensioni dovute a stress emotivo)
  • (DA MODIFICARE)
COME FUNZIONA
  • Accesso privato alle video lezioni registrate senza scadenza temporale.
  • Pratica insieme a noi per 4 giorniPuoi seguire le lezioni in diretta, oppure riguardarti la lezione più tardi. Se non riesci a partecipare alla diretta, non ti preoccupare, semplicemente recupera il giorno successivo. 
  • Lezioni in diretta Venerdì alle ore 19:30-20:30 (ora italiana). Le lezioni sono in diretta, pertanto consigliamo fortemente di mantenere la videocamera accesa durante la lezione, per avere la possibilità di interagire e farsi guidare dall'insegnante. 
  • Coaching personalizzato. Il nostro gruppo Telegram privato sarà il luogo in cui avvengono la maggior parte delle discussioni tra l'insegnante e gli studenti (oltre che alle lezioni in diretta).  Riceverai istruzioni e consigli per migliorare la tua pratica, nonché accesso privato a tutte le registrazioni delle lezioni. 
REQUISITI
  • PC o tablet
  • App Telegram (gratuita su iOS / Android)
  • Pratica regolare (60' al giorno)
  • Tappetino yoga e un cuscino
 
Acquistando il corso, in omaggio ricevi anche:
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Yoga Nidra con Antonella Marchello (pdf)

IN OMAGGIO!

"Yoga Nidra con Antonella Marchello" è una comoda guida che mostra tutte le posizioni svolte in questo corso in formato pdf.  Stampalo o accedi ovunque tu sia, dal tuo telefono o PC. Un ottimo complemento alla tua pratica. 

Formato: Online PDF

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4 ore di pratica Yoga Nidra illimitata (digitale)

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Oltre alle lezioni in diretta, acquistando il corso ricevi anche 4 videolezioni registrate da 60 minuti per un totale di 4 ore di pratica! Accesso privato, senza scadenza temporale.

Formato: Online video

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Coaching personalizzato con Antonella Marchello (messaggio privato)

IN OMAGGIO!

Durante il corso potrai contattare l'insegnante tutti i giorni sul nostro canale privato Telegram. Senti dolore in una determinata posizione? Vuoi sapere come modificare un esercizio? Qualsiasi dubbio, chiedi. Siamo qui per aiutarti! 

Formato: Telegram private messaging

Prossime date del corso:
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Prezzo standard: €50
Prezzo in offerta: €40
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Se per qualsiasi motivo non ti senti soddisfatto del corso che stai frequentando, ti preghiamo di inviarci una email per un rimborso completo. Crediamo fortemente nella qualità dei nostri programmi e siamo a disposizione per aiutarti a risolvere qualsiasi difficoltà.
 
Domande frequenti
Non sono molto bravo con la tecnologia (PC, Zoom, Telegram ecc.)
Se già utilizzi uno smartphone, tablet o PC, non dovresti avere alcun problema.  È un corso a bassissima tecnologia progettato per tutti.
Non ho mai praticato Yoga. Posso partecipare comunque? 
Assolutamente si! Il corso è adatto ad ogni età e livello di preparazione fisica. Non è necessaria esperienza di Yoga o Yin Yoga. Questa pratica si adatta perfettamente alle esigenze di qualunque corpo, grazie all'utilizzo di modifiche e props che andranno ad assisterti.
 
Sono richieste attrezzature particolari?
No, solo un tappetino da Yoga ed eventualmente un cuscino e una coperta piegata. L'insegnante ti darà comunque istruzioni prima di ogni lezione nell'eventualità che occorra altro.
Posso cenare prima della classe?
Anche se Yin Yoga è una pratica lenta, consigliamo di praticare a digiuno. In linea generale, devono essere trascorse almeno 2-3 ore da un pasto completo e mezz'ora da uno spuntino. 
Cosa succede se perdo una lezione?
Se perdi una lezione in diretta, non è un problema! Le lezioni in diretta vengono archiviate immediatamente e potrai accedere alle stesse in qualunque momento.
Perchè devo utilizzare l'App Telegram?
Non è obbligatorio iscriversi al canale privato Telegram, ma fortemente consigliato per comunicare direttamente con l'insegnante e/o gli altri studenti. E' una applicazione facile da usare, privata e sicura. 
 
Ci sono dei rischi a praticare Yin Yoga?
Yin Yoga è una pratica sicura e non abbiamo mai avuto infortuni ma, come tutti gli esercizi fisici, possono esserci dei rischi. E' risaputo per esempio che uno stretching eccessivo o troppo rapido può danneggiare i tessuti connettivi e i muscoli e, in casi estremi, portare a lassità articolare. Per gli studenti con articolazioni iperestese o ipermobilità, lo stretching profondo potrebbe esacerbare le loro condizioni.


Ci sono controindicazioni alla pratica Yin?
La pratica comporta notevoli benefici a livello fisico, mentale ed emotivo. Adatto per chiunque abbia dolori o impedimenti fisici e non possa svolgere una pratica più attiva. Tuttavia, sconsigliamo di praticare Yin Yoga nei seguenti casi: 
  • se assumi antidolorifici 
  • se sei in gravidanza (esercizi di flessibilità potrebbero innescare il travaglio)
  • se hai una sindrome da ipermobilità o sindrome di Ehlers-Danlos
Bibliografia 
(per chi desidera maggiori informazioni, ecco una lista parziale di articoli o libri da consultare)
  
  • Yin Yoga - Bernie Clarks
  • Yinsights: A Journey into the Philosophy & Practice of Yin Yoga - Bernie Clark
 
  • Yin Yoga: Principles and Practice - Paul Grilley
 
  • A Journey into Yin Yoga - Tra vis Eliot