​Corso online in diretta |  19-23 aprile 2021

I 5 Tibetani

Un programma intensivo di 5 giorni per iniziare la giornata con una sferzata di energia.

Dal vivo con Giorgia Padovani. 

Save the date: 

19-23 aprile

2.5 ore,

30' al giorno

lezioni in diretta ore 7:30-8:00

Programma scaricabile (pdf)

Interagisci con 

l'insegnante

Prezzo scontato termina in...

Prossime date del corso:
19-23 aprile 2021
Programma guidato di 5 giorni per risvegliare le tue energie fisiche e mentali | Lezioni in diretta tutte le mattine ore 7:30-8:00 (ora italiana) 
Al mattino fai fatica a svegliarti?
Se al mattino ti senti stanco... se senti il bisogno di una sferzata di energia... se vuoi imparare ad affrontare la giornata con minor fatica e maggiore lucidità...
I Cinque Tibetani sono una serie di semplici esercizi noti anche com"rituali dell’eterna giovinezza". Aiutano a mantenere il corpo agile e flessibile, con un effetto benefico anche sulla mente. 
Sono ideali da praticare al mattino, specialmente se vuoi iniziare la giornata con la giusta energia, ma sono anche ottimi come esercizi di riscaldamento prima dell’attività fisica. Bastano solo 15-20 minuti, da ritagliarsi quotidianamente e possibilmente a digiuno, per migliorare giorno dopo giorno e aumentare il numero delle ripetizioni in maniera progressiva.
I 5 riti tibetani
I 5 tradizionali esercizi fisici (riti) del Tibet sono molto più di un programma di ginnastica. Se eseguiti in maniera corretta sono in grado di attivare ed armonizzare il flusso della nostra energia vitale.
Dietro l’apparente semplicità degli esercizi si nascondono alcuni segreti. Essi rappresentano la chiave per capire noi stessi ed il mondo. Favoriscono la vitalità e la longevità del corpo, la forza del cuore e la lucidità dello spirito. Per questo motivo rappresentano una delle strade per accedere ai nostri segreti più profondi e nascosti.
La storia dei 5 riti tibetani
Questa pratica, la cui tradizione avrebbe più di 2.500 anni, fu rivelata al mondo dall’americano Peter Kelder, che nel suo libro "The eye of revelation: ancient secret of the fountain of youth", tradotto in italiano con il titolo "I 5 tibetani" e pubblicato nel 1939.
 
Il libro racconta di un incontro con un ufficiale dell’esercito britannico,  il quale durante il proprio servizio aveva sentito raccontare di uno sperduto monastero tibetano dove era custodita la fonte della giovinezza. Partito alla ricerca di questo segreto, il militare fece ritorno visibilmente ringiovanito e raccontò a Kelder di questo monastero dove vecchi monaci con corpi giovanissimi e ottima salute gli insegnarono i propri riti.
 
I 5 tibetani sembrano provenire dallo Yoga praticato da questi monaci, che enfatizza sequenze continue di movimento. Lo scopo di questi esercizi è riattivare i 7 chakra, sette vortici energetici del nostro corpo, centri attraverso i quali scorre l’energia vitale secondo la tradizione dello Yoga.
I benefici
 I riti tibetani lavorano sull’apparato muscolo-scheletrico, respiratorio e sul sistema endocrino, ma hanno anche il potere indotto di liberare la mente, come da tradizione dello Yoga.
 
Il principale beneficio tratto dall’esecuzione dei 5 tibetani è il mantenimento dell’equilibrio omeostatico della struttura chimica corporea. Gli esercizi stimolano le ghiandole endocrine, il nostro sistema circolatorio, agendo sul livello biochimico di enzimi e ormoni, liberando il corpo dalle tossine e riattivando il metabolismo. Questo ci mantiene agili e flessibili e di conseguenza ci fa sentire meglio, contribuendo anche a migliorare il nostro stato mentale ed emozionale.
 
Riequilibrare intenzionalmente l’attività delle nostre ghiandole endocrine che corrispondono ai chakra determina uno stato di salute fisica, energetica, psichica e mentale ottimale. 
Riassumendo, i 5 tibetani:
  • stimolano le nostre ghiandole endocrine
  • migliorano la circolazione favorendo l'eliminazione di tossine
  • armonizzano il flusso energetico
  • risolvono gli squilibri ormonali
  • migliorano il flusso di ossigeno al cervello
  • migliorano la postura
  • rinforzano e rendono più flessibile la muscolatura
Perchè questo corso

Ci sono innumerevoli libri, DVD e videolezioni online sui 5 Tibetani (vedi bibliografia). Purtroppo,  molte persone utilizzano queste risorse da autodidatta, spesso senza alcune conoscenze in materia di Yoga, respirazione o fisiologia. 

I 5 Tibetani sono una pratica da svolgere con molta consapevolezza e attenzione, e per minimizzare i rischi connessi alla pratica. In alcuni soggetti, l’esecuzione ordinaria dei 5 Tibetani potrebbe infatti causare dei disagi - ad esempio in caso di ipertensione, ernie, discopatie, artrosi, gravidanza, problemi cardiaci, fibromialgia, disturbi alla tiroide. 

Imparare i 5 Riti con un'insegnante certificata ti permetterà di apprendere correttamente le posizioni e conoscere tutti i dettagli che fanno la differenza per una pratica davvero efficace.

 

 Inoltre l’insegnante ti guiderà nelle varianti delle posizioni più adatte alle tue esigenze

potrai fare domande durante gli asana (posizioni) e ricevere indicazioni per perfezionare la tua pratica.

Struttura del corso

In 5 giorni potrai fare tuo un piccolo rituale per risvegliare le energie fisiche e mentali, ma soprattutto - grazie alla personalizzazione del corso - imparerai ad eseguire le sequenze in maniera corretta, graduale e sicura per il tuo corpo.

GIORNO 1 - 30 Minuti:

Imparerai i movimenti e come accompagnarli con il respiro;
 

GIORNO 2 - 30 Minuti:

Praticherai i movimenti con maggiore confidenza ascoltandone gli effetti e perfezioneremo i dettagli che sono importanti; 
 

GIORNO 3 - 30 Minuti:

Praticherai la sequenza con una consapevolezza più profonda, aumentando il numero ripetizioni, in modo da rendere la pratica più intensa ed efficace; 
 

GIORNO 4 - 30 Minuti:

Praticherai la sequenza in modo continuo e ne sentirai tutta la potenza a livello corporeo e mentale;
 

GIORNO 5 - 30 Minuti:

Potrai essere già autonomo nell’esecuzione della preziosa sequenza; approfondiremo l’ascolto degli effetti, dei quali sarai diventato più consapevole.

Iscriviti a I 5 tibetani con Giorgia Padovani
BENEFICI DEL CORSO
  • Impara ad eseguire i riti in maniera CORRETTA E SICURA 
  • Programmazione e propedeutiche per tutti i livelli 
COME FUNZIONA
  • 5 giorni 
  • Lezioni in diretta Zoom tutti i giorni alle ore 7:30-8:00 (ora italiana) 
  • Coaching personalizzato sul canale privato Telegram
  • Programmazione e propedeutiche per tutti i livelli  
  • Accesso privato alle registrazioni delle lezioni 
REQUISITI
  • PC o tablet
  • App Telegram (gratuita su iOS / Android)
  • Pratica regolare (30' al giorno)
  • Tappetino yoga
 
Acquistando il corso, in omaggio ricevi anche:
dispensa 5 tibetani.jpg

I 5 tibetani con Giorgia Padovani: sequenze e posizioni (pdf)

IN OMAGGIO!

"I 5 Tibetani con Giorgia Padovani" è un comodo manuale che mostra tutte le sequenze in formato pdf.  Stampalo o accedi ovunque tu sia, dal tuo telefono o PC. Un ottimo complemento alla video registrazioni delle lezioni. 

Formato: Online PDF

IMG_2937.JPG

2.5 ore di pratica illimitata (digitale)

IN OMAGGIO!

Oltre alle lezioni in diretta, acquistando il corso ricevi anche 5 videolezioni registrate da 30 minuti per un totale di 2.5 ore di insegnamento! Accesso privato, senza scadenza temporale.

Formato: Online video

IMG_6878%20(1)_edited.jpg

5 giorni di coaching personalizzato con Giorgia Padovani (messaggio privato)

IN OMAGGIO!

Durante il corso potrai contattare l'insegnante tutti i giorni sul nostro canale privato Telegram. Senti dolore in una determinata posizione? Vuoi sapere come modificare un esercizio? Qualsiasi dubbio, chiedi. Siamo qui per aiutarti! 

Formato: Telegram private messaging

Prossime date del corso:
19-23 aprile 2021
Prezzo standard: €75
Prezzo in offerta: €50 
100% Soddisfatti o Rimborsati
Se per qualsiasi motivo non ti senti soddisfatto del corso che stai frequentando, ti preghiamo di inviarci una email per un rimborso completo. Crediamo fortemente nella qualità dei nostri programmi e siamo a disposizione per aiutarti a risolvere qualsiasi difficoltà.

MODULO DI ISCRIZIONE

 

 
Domande frequenti
Questo programma è adatto agli anziani?
In generale, si. L'età di per sè non è un fattore limitante. Ci sono persone di età  avanzata (80+) assolutamente in grado di eseguire la maggior parte dei movimenti inclusi in questo programma. Tuttavia, alcune modifiche o varianti potrebbero essere necessarie a seconda delle esigenze individuali. 
Non sono molto bravo con la tecnologia (PC, Zoom, Telegram ecc.)
Se già utilizzi uno smartphone, tablet o PC, non dovresti avere alcun problema.  È un corso a bassissima tecnologia progettato per tutti.
Cosa dice la medicina occidentale? 
I vari medici interpellati ritengono che il miglioramento della circolazione prodotto dai Riti aiuti il corpo a liberarsi dalle tossine, prodotti di scarto e impurità che sono
immagazzinati nel tessuto grasso, negli organi e nelle articolazioni. Altri focalizzano l’attenzione sul fatto che i Riti generano un migliore flusso di ossigeno verso il cervello, la qualcosa migliora la sua capacità di funzionamento. Molti sono convinti che la stimolazione dei chakra, o centri di energia, rappresenti di fatto una stimolazione del sistema endocrino. Per alcuni, la collocazione dei chakra lungo la colonna vertebrale corrisponde a quella delle maggiori ghiandole endocrine. La tiroide e l’ipofisi, che sono legate alla produzione dell’ormone della crescita associato all’invecchiamento, fanno parte del sistema endocrino. Esse sono situate nell’area della testa e del collo, ed i riti funzionano ottimamente impegnando quella zona ed attivando quelle ghiandole.
Non ho mai praticato Yoga. Posso partecipare comunque? 
Assolutamente si! Il corso è adatto ad ogni età e livello di preparazione fisica. Non è necessaria esperienza di Yoga. Questa pratica si adatta perfettamente alle esigenze di qualunque corpo, grazie all'utilizzo di modifiche e varianti che andranno ad assisterti. Nel dubbio, contattaci.
 
Sono richieste attrezzature particolari?
No, solo un tappetino da Yoga ed eventualmente un cuscino e una coperta piegata. L'insegnante ti darà comunque istruzioni prima di ogni lezione nell'eventualità che occorra altro.
Posso fare colazione prima della classe?
No! Consigliamo di praticare a digiuno.
È necessario un abbigliamento particolare?
 
Per eseguire i Cinque Tibetani è importante disporre della massima libertà di movimento, quindi indossate abiti comodi, senza cinture o elastici stretti e preferibilmente di cotone.
 
 
Dove è opportuno eseguire gli esercizi?
 
L’ideale sarebbe adibire uno spazio in casa esclusivamente alle vostre sedute. Se non è possibile, fate in modo che lo spazio prescelto sia pulito e ordinato. Eseguite i 5 Tibetani su un tappetino o su un materassino, e comunque su una superficie non dura.
Cosa succede se perdo una lezione?
Se perdi una lezione in diretta, non è un problema! Le lezioni in diretta vengono archiviate immediatamente e potrai accedere alle stesse in qualunque momento.
Perchè devo utilizzare l'App Telegram?
Non è obbligatorio iscriversi al canale privato Telegram, ma fortemente consigliato per comunicare direttamente con l'insegnante e/o gli altri studenti. E' un'applicazione facile da usare, privata e sicura. 
 

Ci sono rischi o controindicazioni?
Si, come per ogni attività fisica. In particolar modo, sconsigliamo la pratica da autodidatta nei seguenti casi: 
  • Se hai una o più ernie, oppure altre patologie simili come ad esempio lo scivolamento delle vertebre
  • Se soffri di ipertiroidismo
  • Se soffri di ipertensione
  • Se sei in gravidanza
  • Se soffri di problemi cardiaci

Per qualsiasi problema di salute parlane con il tuo insegnante o con un dottore, prima di praticare questa o qualsiasi altra posizione yoga.
Quanto tempo occorre per vedere i benefici di questa pratica? 
 
Ci sono diverse opinioni in proposito e quelle che vanno per la maggiore indicano da 1 a 2 mesi il tempo necessario per iniziare a notare dei benefici.
Posso avere un rimborso se non posso partecipare?
 
Si, puoi avere un rimborso completo. Vedi la cancellation policy. 
Bibliografia 
(per chi desidera maggiori informazioni, ecco una lista parziale di articoli o libri da consultare)
  • Peter Kelder. I cinque tibetani. L'antico segreto della fonte della giovinezza. Mediterranee Ed. 
  • Harry Lynn. I Cinque Tibetani Vol.2°, Edizioni Mediterranee
  • Cristopher Kilham. Cinque esercizi Tibetani, Urrà Edizioni

 

YOGASFERA

© 2020 by Yogasfera

Contatti

Yogasfera  Live

powered by Move! Personal Training

P.Iva. 03635411204

email: info@movepersonaltraining.com